You are not logged in. (Login)
Skip LoginSkip Main MenuSkip Partners

Partners

Il portale nasce a seguito dell'attività di ricerca e formazione svolta dal Centro Polifunzionale di Servizio C. Levi, nell'ambito del PON 1.4 L,  rivolta a docenti e tutors impegnati a realizzare percorsi di alternanza scuola lavoro.

ITC "C. Levi" - Portici (NA)

L'ITC Carlo Levi è sede di un Centro Polispecialistico di Servizi, rivolto alla formazione dei docenti.
E' stata, insieme all'IPIA Sannino di Ponticelli, una delle due scuole Polo che ha curato la formazione per l'alternanza scuola lavoro.

Lo scopo è quello di  avviare un processo di apprendimento a distanza che, grazie al contributo di tutti, possa favorire la diffusione e l'implementazione di tale metodologia nei piani dell'offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche.

Skip In Campania

In Campania

Skip Online Users

Online Users

(last 5 minutes)
None
Skip Learning Resources

Learning Resources

Skip LINK SEGNALATI

LINK SEGNALATI

Ci è stato segnalato dal CESVITEC (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli) la possibilità di usufruire, in forma assolutamente gratuita, di una piattaforma web per la formazione a distanza. Sulla piattaforma TRIO  sono disponibili circa 1500 corsi, suddivisi in 13 aree tematiche: Informatica, Lingue, Pubblica Amministrazione, Scuola e formazione professionale e molte altre ancora.
CONSULTA LA PIATTAFORMA

Per iscriversi e fruire gratuitamente dei corsi  è sufficiente inviare al Cesvitec sportello.innovazione@cesvitec.it una richiesta di iscrizione con i seguenti dati: Cognome,  Nome, indirizzo di posta elettronica, portale scuola lavoro

Skip Glossario e..non solo...

Glossario e..non solo...

Studiare.....imparare

Tutti possono studiare mentre imparare può soltanto colui che mira al durevole
(Walter Benjamin)
Skip GALLERIA Skip FUORICLASSE

FUORICLASSE

Fuoriclasse è una trasmissione, in onda su Rai 3, associata all'omonimo portale di Rai Educational dedicato ai temi del collegamento tra scuola e lavoro in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. L'USR per la Campania è stato gia ospite di fuoriclasse. Se vuoi vedere il video  Alternanza scuola lavoro e territorio Anno: 2007 , clicca sui link sottostanti

  1. Intervento scuola-terrorio
  2. Altro intervento a fuoriclasse

Scuola Lavoro - L'alternanza in rete

Form@zione on line


PortaleNOTE DI UTILIZZO DEL PORTALE:

L'iscrizione al portale è riservata a dirigenti, docenti e tutor dell'alternanza e IFS e a chiunque mostri interesse verso questa metodologia.
Per consentire una maggiore fruibilità del portale tutti quelli che hanno sottoscritto l'account sono inseriti in TUTTI i corsi, dai quali è comunque possibile cancellarsi cliccando su DISISCRIVIMI da questo corso.
Inoltre le risposte fornite nei vari forum vengono inoltrate a TUTTI gli iscritti quando queste risultano di interesse generale e possono sollecitare altri a socializzare la loro esperienza.

I profili dei singoli corsisti non sono modificabili da altri utenti.

Nel cambio di profilo gli iscritti possono decidere o meno di attivare la loro email
L'iscrizione al portale comporta la conoscenza e l'accettazione di queste regole.

Dopo l'iscrizione al portale, con la creazione di un nuovo account, attendere la conferma dell'attivazione che arriverà all 'indirizzo di posta elettronica digitato nel profilo

Giorgio Mottola (Referente USR Campania ASL e ASL in IFS - admin scuola lavoro)


importante

Il 26 marzo alle ore 15,30 presso l’IS “ROSARIO LIVATINO” Via Atripalda 42 Napoli

Incontro su ALTERNANZA SCUOLA LAVORO- ex TERZA AREA


16 marzo 2012 presso l’Istituto Palmieri di Benevento ore 9 incontro su
-ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
-Iefp


Con Decreto del Direttore Generale Prot.n   AOODRCA1302 del 17 febbraio 2012
sono stati approvati i percorsi di alternanza scuola lavoro (ex terza area)
per  gli Istituti  Professionali  AS 2011-2012.
Con Circolare
Prot.n   AOODRCA1303 di pari data è stata data comunicazione alle Scuole trasmettendo in allegato il relativo elenco.


importante

I.S.I.S.S. “RIGHI-NERVI”

- CENTRO POLIFUNZIONALE DEI SERVIZI-
Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE

Si comunica alle SS.LL. che il giorno 23 febbraio 2012 , alle ore 16.00 nella sala conferenze del Centro polifunzionale di servizio dell’ISISS “Righi” di S.Maria C.V. le scuole attuatrici delle attività formative relative ai  percorsi in Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2011/2012  incontreranno il referente dell’USR Prof. Giorgio Mottola.
Data l’importanza della tematica che sarà affrontata, si raccomanda la partecipazione

Il Dirigente Scolastico
Dr. Renato Botte



importante

CIRCOLARE PROT. A00DRCA. UffDir 469/U del 18 gennaio 2012
Direzione Scolastica Regionale

Come è noto l’area di professionalizzazione di cui all’articolo 4 del decreto del Ministro della pubblica istruzione 15 aprile 1994 è stata sostituita, nelle quarte e quinte classi degli istituti professionali con 132 ore di attività di alternanza scuola lavoro .
L’ indicazione delle 132 ore è un parametro temporale che puo’ essere ampliato e arricchito sulla base di eventuali risorse aggiuntive locali.

Cio’ premesso si invitano le SS.LL. a restituire debitamente compilata, entro e non oltre il 31 gennaio 2012, l’allegata scheda di rilevazione al fine di consentire un adeguato monitoraggio delle azioni progettuali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il prof. Giorgio Mottola –referente per l’Alternanza scuola Lavoro e Impresa formativa simulata, per l’USR Campania, al n° 0815576562

F.to IL DIRETTORE GENERALE
Ugo Bouchè


SCHEDA RILEVAZIONE


FORMULARIO


CONVEGNO "RIFORMA, ORIENTAMENTO e MERITO"
ITCG "V. De Franchis" PIEDIMONTE MATESE
20 gennaio 2012 ore 16,30

Ci incontreremo in quella occasione per parlare di alternanza scuola lavoro


24 e 25 Gennaio

24 e 25 Gennaio 2012 presso IS Sannino-Petriccione di Ponticelli Napoli
Una due giorni di eventi, seminari e laboratori e di incontri con le maggiori aziende produttrici di hardware e software didattico

CONSULTA IL PROGRAMMA


Il CESVITEC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, offre la possibilità di partecipare ad una sessione, completamente gratuita, di BILANCIO DI COMPETENZE.

Questa metodologia di orientamento prevede degli incontri di gruppo ed individuali per ricostruire la storia personale e professionale di una persona, per arrivare a definire un Piano di Azione Individuale (PAI) teso ad individuare concreti passi da compiere per cercare e ottenere delle occasioni di lavoro in linea con i propri desideri.
Il servizio è offerto nell’ambito del Progetto “Sviluppo del Capitale Umano nei Mercati Territoriali del Lavoro”, cofinanziato dal Fondo di Perequazione Unioncamere, la cui realizzazione è stata affidata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli al CESVITEC, sua Azienda speciale per l’innovazione.

Nell’ambito dello stesso progetto, il CESVITEC offre un SERVIZIO DI SPORTELLO STAGE GRATUITO alle imprese che intendono ospitare giovani diplomati e laureati per tirocini formativi e di orientamento

Per ulteriori informazioni:

Sportello Innovazione Cesvitec

Tel. 081/5532102 – 09

E-mail - sportello.innovazione@cesvitec.it


MARTEDI 6 settembre ore 10,30 presso IS CARAFA-GIUSTINIANI di CERRETO SANNITA (BN) riunione "ASL e COPERATIVE SCUOLA LAVORO"


SI RAMMENTA CHE, COME OGNI ANNO, SUL PORTALE DELL'ANSAS http://www.indire.it/scuolalavoro E' ATTIVO L'AMBIENTE ON LINE PER IL MONITORAGGIO NAZIONALE DELL'OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ex TERZA AREA).
LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, DOPO L'ACCESSO AL PORTALE (PREVIA NUOVA REGISTRAZIONE, SE NON GIA REGISTRATI) DOVRANNO COMPILARE IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 15 LUGLIO LE RELATIVE SCHEDE DI MONITORAGGIO DISPONIBILI NELL'AMBIENTE.


GIUBILEO PER NAPOLI
15 GIUGNO ORE 17,15 STAZIONE MARITTIMA NAPOLI
GIUBILEO PER NAPOLI

Giubileo

In occasione del Giubileo del Mare , presieduto dal Cardinale Sepe, sarà data la possibilità a 50 giovani da selezionare di iscriversi gratuitamente al corso per il rilascio del libretto di navigazione. Sarà questo un modo per facilitare l'avviamento al lavoro dei giovani nel settore marittimo.

I giovani interessati sono invitati a presentarsi alla Stazione Marittima di Napoli il 15 giugno alle ore 11.30 presso gli stands debitamente allestiti per il workshop “Lavorare in mare e per il mare”.

Programma


Premio Unioncamere Scuola, Creatività e Innovazione, sesta edizione

Si informa che la data di scadenza della Fase 1, registrazione e iscrizione al Premio "Scuola, Creatività e Innovazione", è stata prorogata al giorno 10 Giugno 2011, ore 13.

Per conoscere le modalità di partecipazione al Premio, è possibile visitare il sito www.premioscuola.unioncamere.it oppure scrivere a premioscuola@unioncamere.it.

  • 11 giugno 2011 dalle ore 9 IS “Carafa-Giustiniani” Cerreto Sannita (BN) ITALIA EUROPA PRESS “ Mostra Concorso Nazionale della ceramica”

  • L'ISISS "G.B. Novelli" di Marcianise Lunedì 6 giugno 2011 ospiterà due eventi
    Alle ore 18,00 inaugurazione della mostra "Respiri di arte" di Antimo Restivo e Michelangelo Cice e Alle ore 19,30 sarà presentato il
    libro di Don Luigi Merola
    “Il Cancro sociale: la camorra"
    .Introduce Caterina Vesta
    Martedi 7 Giugno ore 17,30 nell'ambito delle manifestazioni dei 150 anni dell'Italia "FESTEGGIA CON NOI"

    mercoledi 8 giugno alle ore 19.30 saggio conclusivo allievi dell'Istituto alberghiero di Castelvolturno


    Golden Twenty20" sfilata in mostra dell'I.S.I.S. "Caracciolo-S.Rosa"
    30 maggio ore 12.00 Gran Caffè Gambrinus
    il 6 giugno Circolo Nautico Posillipo ore 20.30

    Evento



    18 maggio 2011
    LAZIO: Giornata Formativa Impresa Formativa Simulata e BIC LAZIO
    presso il Tecnopolo Tiburtino Via Giacomo Perroni, 442/444 Roma,

    DAL CESVITEC (Azienda speciale Camera di Commercio di Napoli)
    BANDO DI SELEZIONE PER 20 allievi PER L’AMMISSIONE AL CORSO I.F.T.S.
    TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL’INTERMODALITA’

    bando
    domanda



    9 maggio 2011 IS Pertini di Afragola (NA)
    OPEN DAY
    Percorsi C5 e C6 Stage aziendali e IFS

    Convegno 9 maggio


    Il 4 e il 5 maggio presso il polo fieristico di Lodi Progress a San Grato

    Fiera Regionale IFS


    MARTEDI 29 MARZO ore 10 presso IPIA LEONE di NOLA incontro con la RETE per discutere insieme su ALTERNANZA ed ex Terza Area


    Giovedi 31 marzo presso l'IPSAR di Via Cruscio -Colle Sannita- (BN)
    "L'ARTE A SCUOLA"
    in occasione del 150 anniversario dell'Unità d'Italia


    MERCOLEDI 2 MARZO ore 9.30 presso IS PERTINI di AFRAGOLA: Inconcontro DS e docenti su ALTERNANZA ed ex Terza Area



    Il Direttore Generale USR CampaniaSALUTO DEL DIRETTORE GENERALE
    DELL’U.S.R. PER LA CAMPANIA : DIEGO BOUCHE'

    Nell’assumere l’incarico affidatomi desidero in primo luogo rivolgere il mio saluto a tutte le componenti del mondo della scuola: alunni, genitori, dirigenti scolastici, personale docente e non docente, dirigenti e personale tutto dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei relativi ambiti territoriali, rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e di tutte quante le istituzioni che collaborano allo sviluppo del sistema scolastico della nostra Regione.

    Ho accettato questa responsabilità con vivo entusiasmo e sincera emozione, ben consapevole delle situazioni di difficoltà in cui l’Ufficio si trova ad operare, ma in ogni caso fiducioso nel valore delle nostre tradizioni culturali e sicuro nella possibilità di confronto e di collaborazione con tutte le forze vitali del territorio.

    L’istituzione scolastica qui in Campania rappresenta, oggi più che mai, un’occasione unica per la crescita dei nostri giovani a cui è necessario assicurare competenze professionali solide spendibili nell’ambito del territorio, nel quadro di un’offerta formativa sempre più attenta al benessere collettivo di tutta la nostra comunità.

    Per il raggiungimento di questo obiettivo confido, pertanto, nella collaborazione di tutti. Per quanto mi riguarda, garantisco la mia piena disponibilità e il mio concreto impegno nell’affrontare, condividere e risolvere i problemi che di volta in volta si presenteranno.

    Napoli, 3 febbraio 2011

    4 febbraio 2011 IPIA MARCONI -VALL O DELLA LUCANIA"
    Incontro con le istituzioni scolastiche

    "L'ASL e le ipotesi progettuali di Cooperative di transizione scuola lavoro"






    SABATO 19 febbraio 2011 ore 9-13

    IS "PERTINI" Afragola (NA) "

    Convegno: "L'ASL nel nuovo ordinamento"


    il giorno 18/11/2010 alla Camera di Commercio di Napoli-sala parlamentino- alle ore 9.30

    Workshop sul tema :

    " I fabbisogni di Innovazione
    e Formazione nell'Economia del mare"


    Alla presentazione dei risultati dell'indagine del Polo FOrMare e del Polo Arcobaleno, seguirà una Tavola rotonda con esponenti autorevoli del mondo associativo, delle istituzioni e delle imprese.

    Per partecipare compilare la scheda di registrazione inviandola a mezzo email a: info@cesvitec.it o tel. 0815532136

    ex TERZA AREA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:


    Sostegno all’azione delle istituzioni scolastiche nel quadro della riforma degli ordinamenti

    Con l’A.S. 2010/2011 la gestione della ex Terza area subisce delle modifiche sostanziali a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento degli istituti professionali .
    Al fine di supportare le istituzioni scolastiche e fornire piu' dettagliate Linee Guida, sono previsti piu' incontri a carattere territoriale secondo il seguente calendario:


    CALENDARIO INCONTRI ex Terza Area

    Giorgio Mottola (Referente ASL e ASL in IFS USR CAMPANIA) incontrerà dirigenti scolastici e docenti:


    Venerdì, 24 settembre 2010 Ore 10,00

    IS “Galileo Ferraris” I.P.I.A. – I.T.I. – I.P.S.A.R.
    Via Amendola, 129 – Puccianiello – CASERTA

    Presso

    CONVEGNO-DIBATTITO

    “Alternanza scuola lavoro: dall’ innovazione didattica alle nuove prospettive e opportunità

    Prof. Antonietta Tarantino
    Dirigente Scolastico I.S.I.S.”Ferraris”Caserta
    Prof. Giorgio Mottola
    Coord. Alternanza Scuola Lavoro-IFS USR Campania
    Prof. Anna Maria Schiano
    Dirigente Tecnico M.I.U.R.
    Prof.Massimo Maciocia
    Consulente Ufficio Scolastico Campania
    Prof. Armando Izzo
    Dirigente Scolastico IPSSAR F. de Gennaro- Vico Equense
    Prof. Josè Variale
    General Manager- Gruppo Ora hotels
    Prof. Gabriella De Lucia
    Vicaria IPSSAR F. de Gennaro Vico Equense


    Martedi 14 settembre ore 11 all'ITI G.Ferraris di Napoli apertura del nuovo anno scolastico con:

    CABARET & MUSICA NAPOLETANA
    (testi inediti di Giorgio Mottola)

    Nel corso della manifestazione:
    saranno festeggiati i neo immessi in ruolo e salutati i docenti che vanno in pensione.
    Saranno, inoltre presentati i nuovi percorsi di
    Alternanza Scuola Lavoro


    MERCOLEDI 8 SETTEMBRE 2010 Ore 10,30
    S CARAFA-GIUSTINIANI

    Cerreto Sannita (BN)

    SEMINARIO DI FORMAZIONE DOCENTI

    L’alternanza scuola lavoro nel quadro della riforma della scuola secondaria di II grado: strumenti operativi”


    interverrà: Giorgio Mottola
    Referente ASL e ASL in IFS USR per la Campania


    Laboratori territoriali


    CAMPANIA: LABORATORI TERRITORIALI ---
    Seminari, formazione, happening studenti gia da giugno e luglio 2010

    Finalizzati a far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze necessarie per lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio regionale e, nel contempo, a migliorare la relativa capacità di risposta dei vari sistemi formativi (scuola, università, formazione professionale e formazione continua) anche attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro e la creazione di coperative di transizione scuola lavoro

    o Siglato , il 31 maggio 2010, tra USR per la Campania e Unioncamere Campania il protocollo di intesa

    o Mercoledi 9 giugno Riunione operativa presso l'Azienda speciale della camera di commercio di Napoli, dove sono stati programmati una serie di eventi a partire dal mese di giugno 2010:

    § LABORATORI TERRITORIALI
    il seminario di presentazione è previsto per il 22 giugno ore 10.00 presso la sala riunioni al Cesvitec di Corso Meridionale (NA)

    § HAPPENING STUDENTI
    da realizzare preferibilmente a luglio o settembre, presso una struttura ricettiva turistica che consente agli allievi di partecipare ai seminari e di socializzare e dibattere in un ambiente accogliente e non formale

    § SEMINARIO DOCENTI
    da realizzare a fine giugno -luglio a ISCHIA


    FIERA IFS
    STADIO COLLANA

    28 aprile 2010 dalle ore 9-18
    29 aprile 2010 ore 9-18

    La IFS “Fiesta organizzazione eventi S.p.A.”, società costituita da un gruppo di giovani studenti dell’istituto Mazzini di Napoli, organizza la Fiera IFS
    “Impresa in…forma”
    Una 2 giorni per mostrare i prodotti/servizi realizzati

    “Impresa in…forma” non è solo fiera dei laboratori, ma anche concorso dei talenti (3 categorie in gara: cantanti ballerini e attori) e torneo di fair play (torneo di calcio e di pallavolo, esibizione gruppi, musica, ecc). Tutto ciò avrà luogo presso lo stadio Collana di Napoli di fronte a una platea di studenti, professori, istituzioni e sponsor dell’evento.


    IL PAS e le azioni innovative: il progetto di monitoraggio psicologico
    18 Marzo 2010 ore 9
    Presso Piazza Forcella
    Via Vicaria Vecchia 23, Napoli

    ore 9 Caffè di benvenuto e registrazione partecipanti
    - Lettura drammatizzata di Rosalba De Girolamo
    -Introduzione ai lavori: assessore regionale Corrado Gabriele
    -Dario Bacchini Respons.Dip.Psicologia II Università di Napoli
    -Maria Francesca Freda
    -Federcica Parlato Psicoterapeuta Progetto
    -Vittorio Mingozzi allievo IPSART Cavalcanti
    -Pietro Tufano Docente PAS Sannino-Petriccione
    -Amelia Cozzolino Coordinamento Su.a.r.i.s
    -Michele Langella Presidente Arci S. G. a Teducccio
    ore 13 Giorgio Mottola in rappresentanza Direzione Generale USR Campania
















    AI DIRIGENTI SCOLASTICI ISTITUTI PROFESSIONALI



    Course categories


    Skip SUL SITO

    SUL SITO

    -Formazione territoriale
      ex terza area

    -Circolare ex terza area
    -Cooperative di transizione
    -Eventi

    Skip Non si vive di soli progetti

    Non si vive di soli progetti

    Canzon..ette e video
     Un link che propone  una serie di "canzonette" i cui testi sono scritti, per hobby e senza alcuna pretesa, da prof.
    Un modo per condividere momenti di relax.

    Ecco la nuova playlist , su youtube, con nuovi testi, nuovi brani. Alcuni nella versione semidefinitiva, altri esclusivamente bozze
     

    CLICCA SU:

    Skip Lavagna interattiva

    Lavagna interattiva

    Nella tua attività didattica, utilizzi la Lavagna interattiva?
    Non l'ho mai utilizzata (12)

    La uso raramente (6)

    La uso frequentemente (6)

    Non so cosa sia (0)

    Skip L'ASL in CampaniaSkip ASL in IFS in Campania 2007-2008

    CORSI 2010/2011:

    .ex TERZA AREA
    .ALTERNANZA
    .IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

    .FORMAZIONE



    CORSI 2008-2009

    2008/2009FORMAZIONE CESVITEC (aggiornato 30 ottobre /08)
    2008/2009CONFSERVIZI
    (aggiornato 21 ottobre /08)
    2008/2009PUNTO DI INCONTRO (aggiornato 18 ottobre /08)

    2008/2009
    DISABILITA'(aggiornato 18 novembre /08)
    2008/2009
    SEMINARIO SORRENTO (aggiornato 30 novembre /08)
    2008/2009DOWNLOAD
    (aggiornato 12 dicembre 2008)
    2008/2009CONSIGLI DI CLASSE
    2008/2009DIDATTICA PER COMPETENZE

    2008/2009CIRCOLARI e DOCUMENTI

    CORSI 2007-2008:

    .ALTERNANZA

    .IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
    (aggiornata 17 dicembre 2008)

    .BILANCIO DELLE COMPETENZE

    .COGITO: Laboratorio di idee

    .COMUNICAZIONE

    .TERZA AREA
     in  alternanza
    .DIDATTICA




    PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE ALCUNE RISORSE
    E' NECESSARIO CHE NEL VOSTRO PC SIA ATTIVATO
    IL PLUGIN DI MACROMEDIA (FLASH)


    PORTALEVAI a scuolalavoro.org



    Skip Calendar

    Calendar

    Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
            1 2 3
    4 5 6 7 8 9 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 Today Wednesday, 20 August 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30 31
    Skip Course categoriesSkip SCHEDE

    SCHEDE

    Consulta schede
    Consulta schede
    di sintesi relative all'alternanza, Impresa Formativa Simulata, Tirocini

    Skip Recent Activity

    Recent Activity

    Activity since Monday, 18 August 2014, 12:41 PM

    Nothing new since your last login

    Skip